A

R

T

&

L

I

R

I

C

A

Presidente e Direttore Artistico

Avv. Marco DI GREGORIO

Curriculum Artistico





Avv. Marco DI GREGORIO, tenore, laureato in giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Torino, affianca la professione legale all'organizzazione di spettacoli ed eventi culturali su tutto il territorio nazionale.

Fondatore dell'associazione culturale "Art&Lirica" mette a disposizione la sua maturata esperienza al servizio del Grande Pubblico nell'allestimento di concerti, recital ed opere liriche.

Presso il Conservatorio di Stato "A. Vivaldi" di Alessandria consegue il diploma in canto lirico perfezionandosi poi con Clara Kim ed il celebre Otello Borgonovo.

Il timbro dolce e limpido gli permette di debuttare al teatro del Conservatorio di Torino nel ruolo dello "Stregone" ne "Didon et Enee" di Purcell per l'allestimento di Paolo Ricagno.

Interprete originale ed versatile, canta "Gastone" ne La Traviata di G. Verdi allestita presso il teatro di Masate e presso l'auditorium Torelli di Sondrio per la regia di Otello Borgonovo.
Al Fondo Opera Festival riveste i panni di "Gastone" debuttando, in seguito, nel ruolo di "Alfredo Germont" ne la Traviata di Giuseppe Verdi presso il castello medioevale di Vicari.

Bellissimo ed intenso il suo "Cavaradossi" in Tosca di G. Puccini a Roma e Sondrio.

Interviene ad una Master-class organizzata dal Conservatorio "N. Paganini" di Genova con Gabriella Ravazzi sull'interpretazione e il melodramma.

Nel 2010 viene nominato Membro della Commissione Regionale per le attività di Orientamento Musicale presso la Regione Piemonte dal Consiglio Regionale presieduto dal governatore Roberto Cota. Nel quinquennio di carica si relaziona con realtà artistiche a livello Internazionale contribuendo agli scambi interculturali con gli altri Paesi.

Sotto la sua presidenza l'associazione viene insignita del Riconoscimento "Eccellenze del Piemonte" con plauso dell'allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Nel 2011 porta l'associazione Art&Lirica ad ottenere il Riconoscimento Ufficiale dei Festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia dal Ministero dell'Interno. Nel 2014 è ospite presso il santuario del Trompone alla Beatificazione di Monsignor Luigi Novarese ove interpreta la Petite Messe Solennelle di G. Rossini.

Nel maggio 2015 interpreta il "Concerto Mariano" presso il Santuario di Medjugorje e parte per una colossale tournée in Brasile nel mese di agosto esibendosi in ben 15 Spettacoli.

15 gennaio 2016

CV Repertorio Concertistico Repertorio Operistico